ATTI DEL convegno

Comitato scientifico:
Concetta Bianca, Rocco Borgognoni,
Gabriele Muccioli, Feliciano Paoli

La chiesa di San Francesco ha ospitato nel settembre scorso un convegno sulla formazione di Federico da Montefeltro che a Mercatello trascorse la sua giovinezza per divenirne poi conte, dopo aver completato la sua istruzione con Vittorino da Feltre e prima di essere acclamato signore di Urbino.
Il volume in corso di stampa – Edizioni di Storia e Letteratura a cura di Concetta Bianca e con l’introduzione di Franco Cardini – verrà presentato dalla curatrice.

Per l’occasione sarà distribuito ai presenti (fino ad esaurimento copie) il preprint con il contributo di Gabriele Muccioli che analizza la Mercatello che trovò Federico bambino e la cittadina che egli trasformò una volta divenutone conte. Questo attraverso l’esame delle opere d’arte custodite dalla chiesa francescana e nell’attiguo museo, oggetto di recenti interventi finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive e realizzati, come in altri prestigiosi musei italiani, con fondi PNRR.

Interverrà a tal proposito Gianfranco Marianiello, direttore dell’Area Musei d’Arte Moderna e Contemporanea di Milano.

Il convegno e la pubblicazione degli atti sono finanziati da
REGIONE MARCHE e M1C3 – Investimento 1.2 – Istituti pubblici non afferenti al MiC
Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura.